, , , ,

Gli spumanti per Natale 2021

spumanti per Natale 2021
di Antonio Stanzione

In questo articolo vi proponiamo una selezione di spumanti per Natale 2021, con le loro caratteristiche principali, per accompagnare i vostri pranzi e le vostre cene natalizie

A differenza dei vini bianchi e di quelli rossi gli spumanti per Natale 2021 saranno in ordine alfabetico per azienda e non regionale.

Per la nostra carrellata di spumanti per Natale 2021 partiamo con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato 2019 di Biancavigna, dove le sensazioni floreali dominano un intenso, fine e complesso olfatto che prosegue su toni di frutta tropicale che emergono da sbuffi minerali. Il sorso è avvolgente e cremoso, di buona freschezza e corrispondenza, con un persistente dotato di grande bevibilità.

Luigi Ghisleri di Colonnara; è uno spumante dove il color giallo dorato brillante porta con se un perlage fine e persistente che conduce ad un olfatto di crosta di pane, toni di piccola pasticceria, cedro, sentori floreali e di pesca gialla, poi mandorla, erbe officinali e spezie anticipano una intensa nota minerale. Fresco, croccante, cremoso e succoso il sorso, sorretto da una lunga scia sapida che porta ad un finale molto persistente e di grande bevibilità.

Fongaro ci dona il suo Lessini Durello Metodo Classico 60 Mesi Pas Dosè, il color giallo paglierino con riflessi dorati porta con se un fine e persistente perlage che veicola un bouquet olfattivo intenso ed elegante nelle sue note di crosta di pane e frutti a bacca gialla che si fondono a sensazioni di piccola pasticceria che emergono da toni minerali di grafite. L’assaggio è teso, cremoso, dinamico e corrispondente, di grande persistenza e bevibilità.

Il Blanc De Noirs 2013 di Francesco Bellei & C. è no spumante dove il color oro brillante lascia osservare un fine, persistente ed elegante perlage. L’olfatto è ampio nelle sue note fruttate, crosta di pane, toni agrumati e lievemente minerali che anticipano sensazioni floreali. Cremoso, morbido e di gran verve il sorso, sorretto da una lunga scia fresco-sapida che conduce ad un elegante, tostato e persistente finale.

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Millesimato 2015 di Funaro, si presenta vestito di color giallo paglierino con riflessi dorati, con un fine e persistente perlage che porta ad un olfatto fruttato di pesca, pera williams, agrumi e crosta di pane seguiti da sensazioni minerali, speziate e floreali. Il sorso è teso e cremoso, di buona corrispondenza e persistenza.

L’Extra Brut Metodo Classico 2017 di Gianluca Mirizzi è uno spumante che si cala nel calice vestito di color giallo paglierino con un perlage fine e persistente. All’olfatto offre cenni di crosta di pane, agrumi e toni di frutta gialla matura seguiti da cenni speziati e floreali che anticipano toni minerali. Teso, fresco, sapido e cremoso il sorso dalla sorprendente bevibilità.

La Fiòca dona Nudo Franciacorta Brut Nature 2015; uno spumante dall’intrigante e affascinante color giallo dorato che lascia intravedere un finissimo e persistente perlage. Intenso, complesso ed elegante al naso nelle sue sensazioni di frutta matura, macchia mediterranea, mirto, spezie e toni di piccola pasticceria che emergono da sentori minerali fumè e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, succoso, fresco, sapido e corrispondente, dalla grande bevibilità e con un finale molto persistente e minerale.

Talento 2016 di La Piotta si presenta con un fine e persistente perlage in un calice vestito di colore giallo paglierino brillante. Intenso, complesso ed elegante il bouquet olfattivo che si manifesta nei suoi sentori di frutta esotica, toni speziati, e crosta di pane che emergono da un tappeto floreale con sbuffi minerali. Il sorso è fresco, elegante, succoso, cremoso e corrispondente, dotato di una lunga scia sapida che porta ad un persistente finale.

Il Brut Millesimato 2016 di Lieselehof, è un vino dove il color giallo paglierino porta con se un fine e persistente perlage, che veicola un intenso e complesso olfatto che si articola con note minerali e di crosta di pane alle quali seguono sentori di fiori bianchi e gialli che anticipano cenni fruttati di pesca, mela e pera, che lasciano il passo a sensazioni di erbe aromatiche. Il sorso è fresco, sapido, cremoso e dinamico, con un persistente e agrumato finale.

Il Blanc de Noir Millesimato 2016 di Majolini è un Franciacorta in cui toni di frutta tropicale, anticipano sensazioni agrumate, poi cenni minerali tipici del territorio, spezie e ritorni floreali dominano un intenso e fine bouquet olfattivo che emerge da un calice di color oro brillante che porta con se un perlage fine e persistente. Il sorso è cremoso, succoso, fresco, sapido e corrispondente, dalla lunga chiusura agrumata e minerale.

Kius Pas Dosè Millesimato 2013 di Marco Carpineti è uno spumante dove color giallo dorato brillante porta con se un fine, persistente ed intrigante perlage che veicola un olfatto intenso ed elegante nelle sue sensazioni di crosta di pane, accompagnato da toni floreali e fruttati di pesca gialla mixati a cenni di piccola pasticceria e sensazioni minerali. Al palato è fresco, cremoso, dinamico e agrumato; di grande persistenza e bevibilità.

Madame Martis Rare Vintage 2010 di Maso Martis  è un vino dove l’affascinante color giallo dorato lascia intravedere un perlage finissimo e persistente che veicola un bagaglio olfattivo intenso, ampio ed elegante che si apre su note fruttate di pera e pesca in sciroppo che si accompagnano a cenni di crosta di pane e frutti tropicali, seguiti da sensazioni di frutta secca, miele, agrumi e piccola pasticceria che emergono da sbuffi minerali. L’assaggio è pieno, cremoso, succoso, dinamico e quasi masticabile, fresco, sapido e corrispondente il finale, dotato di grande bevibilità.

Lo Spumante “Sergio Mottura” Brut Millesimato 2011 di Mottura Sergio si presenta vestito di color giallo paglierino con brillanti riflessi oro che ammaliano la vista e conducono ad un olfatto elegante, dai toni di frutta gialla matura, cenni di burro e piccola pasticceria che anticipano sentori minerali e speziati che emergono da toni terziari. Il sorso è teso, cremoso e molto persistente.

Canah è il Prosecco di Perlage dove i sentori di crosta di pane si fondono a cenni agrumati e fruttati che emergono da toni floreali e speziati in un intenso e complesso bouquet olfattivo. Il sorso è cremoso, carezzevole, fresco e sapido.

Santa Maria La Nave dona Tempesta. Il color giallo dorato, cela un finissimo e persistente perlage che veicola cenni di crosta di pane che si fondono a toni di frutta a polpa gialla, in un intenso, complesso ed elegante bouquet olfattivo, che prosegue su toni di macchia mediterranea, agrumi e sensazioni minerali. Il sorso è teso, cremoso, dinamico e persistente, la sua grande freschezza conduce ad un finale corrispondente e molto persistente.

Zoe Millesimato 2016 di Tenute Pacelli è uno spumante da uve Riesling coltivate in Calabria. Il colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati alla vista, cela un finissimo e persistente perlage che veicola un olfatto intenso, complesso ed elegante, che si esprime su toni di frutta a polpa gialla matura accompagnati da cenni speziati, floreali e di crosta di pane che emergono da lievi sensazioni di idrocarburi e macchia mediterranea. Il sorso è pieno, teso, sapido, dinamico ed elegante, ricco e corrispondente, di grande bevibilità e freschezza.

Pinot Nero Pas Dosè 2015 di Torre degli Alberi é un Oltrepò Pavese dove l’affascinante color giallo dorato alla vista, cela un intenso e persistente perlage che lascia il passo ad un bagaglio olfattivo che si apre con note fruttate di mela, pera e pesca, poi crosta di pane e piccola pasticceria emergono da sensazioni agrumate e minerali. Il sorso è teso, dinamico, cremoso e succoso, dotato di una lunga scia sapida e agrumata che concede ad un finale molto persistente e di grande bevibilità.