Newsletter N°3 Maggio 2021
Il mese di Maggio si è appena concluso e ci ha visti impegnati in tantissimi progetti e programmi molto interessanti, abbiamo, perciò, il piacere di portare alla vostra attenzione due iniziative.
La prima ci vede impegnati nell’organizzazione e nella raccolta delle adesioni e dei campioni per Guida Bio 2022 sezione Vino, sarà possibile iscriversi fino al 20 Giugno. clicca qui e trovi tutte le istruzioni necessarie.
La seconda cosa che vogliamo portare alla vostra attenzione è una collaborazione che ci riempie d’orgoglio e soprattutto che ci fa capire che la strada tracciata è dura, ma è quella giusta, stiamo parlando della nuova cooperazione di Guida Bio con lo chef imprenditore più celebre dello spettacolo, Fabio Campoli e il suo portale Pro.Di.Gus clicca qui.
Antonio Stanzione ha ospitato insieme a Carla Latini, nel suo Retrocucina su Radio Serena, Elena Moschetta di Biancavigna, con la quale abbiamo fatto un viaggio nel territorio d’elezione del Prosecco clicca qui.
Abbiamo scoperto l’etichetta più votata dai nostri lettori, si tratta di Ereo 2019 di Cantine Olivella clicca qui.
Cristiana Antonelli ci ha fatto conoscere Matteo Zappile Restaurant Manager del ristorante 2 stelle Micheli il Pagliaccio, guidato in cucina da Antony Genovese per leggere l’articolo clicca qui.
Antonio Stanzione ci presenta uno tra gli Enologi più illuminati del Belpaese, Vincenzo Mercurio, da sempre molto attento al tema dell’agricoltura Bio, per rileggere l’articolo clicca qui.
Leandro Gullino, ci fa una fotografia quanto mai esatta del momento di difficoltà che vive il mondo della Sala nella ristorazione italiana, per rileggere l’articolo clicca qui.
Antonio Stanzione ci ha fatto conoscere un nuovo, grande gruppo di Facebook, il “Mercatino dei prodotti alimentari 100% Made in Italy”, nato a dicembre 2019 da un’idea di Paolo Zeoli, clicca qui.
Alla festa della Mamma non si poteva non parlare di un vino che solo a pronunciarlo evoca emozioni, ricordi, amore e tenerezza, Antonio Stanzione ci ha parlato di Madre di Italao Cescon, per rileggere l’articolo clicca qui.
Per Degusta con Guida Bio, Antonio Stanzione ci porta in Cilento, a conoscere Paola De Conciliis, con la quale degusta Donnaluna Fiano 2019 di Viticoltori De Conciliis, clicca qui.
Ancora Degusta con Guida Bio, ma stavolta Antonio Stanzione ci porta in Umbria da Valentino Valentini di Bocale, insieme hanno degustato il Montefalco Sagrantino 2017, clicca qui.
Dall’Umbria alla Basilicata, Antonio Stanzione per Degusta con Guida Bio, incontra Giuseppe Mastrangelo di Cantina Mastrangelo, degustano il Matera Greco DOC 2019 e 2020, Margarì, clicca qui.
Lo chef Stellato Peppe Stanzione ci aveva lasciato una ricetta degna di essere ricondivisa, le Fettuccelle al pomodorino corbarino e basilico, allora Antonio Stanzione le ha abbinate al Fiano Empatia 2019 di Donnachiara, azienda guidata da Ilaria Petitto, clicca qui.
Poi è la volta di Gea Calì che ci porta in Calabria a conoscere una bellissima azienda quasi tutta al femmile, qui da Tenute Pacelli la parola d’ordine è sostenibilità, per l’articolo completo, clicca qui.
Si parla sempre tanto, forse troppo di vino Naturale, per questo Antonio Stanzione ha voluto intervistare uno dei massimi esperti nazionali e non solo, di questa corrente di pensiero, il fondatore e presidente di VinNatur Angiolino Maule, per leggere l’articolo, clicca qui.
Cristina Barbera ci riporta in Sicilia per raccontarci di Cantine Pupillo e del nuovo nato, nell’azienda di Siracusa, Damarete, clicca qui.
Dalla Sicilia alle Marche, Antonio Stanzione ci porta con sè all’Hosteria La Marca di Marco Domenella, che ci racconta di sè e della sua idea i cucina, clicca qui.
A Degusta con Guida Bio è la volta di ospitare Elisabetta Tao Tommasoni di Poggio La Luna, che insieme ad Antonio Stanzione degusta Diana Rosato 2020, clicca qui.
Poi è di nuovo la volta di uno chef, stavolta campano, parliamo di Salvatore Varriale, che racconta il suo sogno a Cristiana Antonelli, clicca qui.
La nostra Gea Calì, ci porta a conoscere Antonio Currò, Head Sommelier de Il Duomo di Ciccio Sultano, due stelle Michelin, clicca qui.
Restiamo in Sala con Agostino Coppola, vicepresidente nazionale di N.O.I. Nuova Ospitalità Italiana, che si racconta ad Antonio Stanzione, clicca qui.
Torniamo in Calabria, questa volta a Degusta con Guida Bio incontriamo Giuseppe Chiappetta di Terre di Balbia, con il quale Antonio Stanzione degusta Fervore 2016, clicca qui.
Chiudiamo il nostro mese di Maggio, tornando a Roma con un intervista a quattro mani e due teste, quelle di, Isabella Bellitto e Andrea Marrazzo, che intervistano per noi di Guida Bio, lo stimatissimo chef Luciano Monosilio, clicca qui.
Per ricevere la nostra Newsletter clicca qui e iscriviti.