, , ,

Prodigus di Fabio Campoli con Guida Bio

Fabio Campoli e Antonio Stanzione
di redazione 

Parte oggi la nuova collaborazione con lo chef imprenditore più celebre dello spettacolo, Fabio Campoli. In anteprima, nei prossimi giorni, la prima ricetta tratta dal suo portale Pro.Di.Gus per anticipare, in modo facile e gustoso, l’estate 2021. A tutti i piatti proposti, Antonio Stanzione abbinerà un vino presente in Guida Bio.

Fabio Campoli

Da oggi per tre mesi ha inizio la nuova collaborazione di “Promotori di Gusto” dello chef Fabio Campoli (https://www.fabiocampoli.it/) con Guida Bio. Ogni settimana il suo portale proporrà una ricetta inedita e originale. Pro.Di.Gus è la testata giornalista online di cultura gastronomica nata nel 2018, di cui Campoli è direttore editoriale.

«Sono nato cuoco, diventato chef e poi imprenditore. Ma è sempre l’andare oltre la cucina a rimanere al centro del mio lavoro». Nato sotto il segno del Leone a Frascati (Roma) nel 1971, Fabio Campoli si definisce così ma è molto di più. Dopo oltre 30 anni di esperienze tra le più variegate, tra consulenze per aziende ed esercizi ristorativi in Italia e all’estero, grandi eventi, programmi radiofonici e tv partecipando a programmi di Rai, Mediaset ed Alice.tv, nel 2000 decide di lasciare la ristorazione classica per iniziare un nuovo percorso di studio, ricerca e sperimentazione e fonda l’azienda Azioni Gastronomiche www.azionigastronomiche.it, un contenitore in cui trovano posto il Circolo dei Buongustai, marchio di qualità, la testata Pro.Di.Gus, il magazine Facile con Gusto (in edicola dal settembre 2019) e Club Academy, scuola di cucina online.

Pro/di/gus

La sua filosofia a tavola, nel lavoro e nella vita si riassume nell’attenzione verso le “buone cose”, in una logica in cui l’essenziale è visibile agli occhi di chi vive la cucina non come fine ma come mezzo per trasmettere emozioni e tramandare storia e cultura. «La ristorazione per me è come il palco di un teatro. Quante cose accadono dietro le quinte! Ma ciò che arriva dritto al cuore del cliente è lo spettacolo». Che deve andare in scena, nonostante i periodi difficili vissuti dal settore nell’ultimo anno e mezzo. «È un mestiere tutt’altro che semplice, bellissimo ma che al contempo richiede grande caparbietà e passione», afferma lo chef. Alle parole i fatti: il 2021 si prospetta ricco di tante nuove attività per Fabio Campoli. Ad attenderlo diversi live cooking show nel corso di webinar e convegni, una nuova scuola di cucina online (su Clubacademy.it) tutta dedicata al mondo delle carni e tante nuove consulenze. Sua anche l’ideazione e la realizzazione delle scene gastronomiche che rievocano ingredienti, usanze e modalità di servizio a tavola dei tempi dell’Antica Roma in Domina, l’ultima fortunata serie Sky Original con Kasia Smutniak.