Newsletter N°6 Agosto 2021
Finito agosto ci si proietta nuovamente verso il ritorno alla vita di tutti i giorni; per molti sono terminate le tanto sospirate vacanze e si riparte per un nuovo anno. Ripercorriamo il nostro agosto, un mese caldo, che ci ha visto tutti provare a rallentare un po’.
Antonio Stanzione ci racconta Quattrocieli e il suo rosato 2020 Coralium, per leggere l’articolo clicca qui.
Confermata la presenza di 120 maison di Champagne alla quarta edizione di Champagne Experience, la kermesse in programma a Modena il 10 e 11 ottobre, clicca qui.
Antonio Stanzione ci porta sui Monti Lattari, alla spalle della costiera Amalfitana e alla Tenuta Corta San Lorenzo, incontra lo Chef Ciro Grimaldi, clicca qui per leggere l’intervista.
La cantina Ramaddini – Vignaioli a Marzamemi porta a casa un altro brillante risultato, Al Hamen Passito di Noto Doc è Medaglia d’Argento per “Decanter”, clicca qui.
Intact, per la viticoltura, realizza prodotti che migliorano la produzione di uva e vino e che, inoltre, strizzano l’occhio all’ambiente circostante, per leggere la notizia clicca qui.
Francesco Mazzei confermato alla guida del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. Cresciute notorietà e percezione della Denominazione nel triennio appena trascorso, per leggere la notizia, clicca qui.
Per Ferragosto 2021, Pino Cuttaia festeggia l’estate a Uovodiseppiamare con un menu ispirato alla storia della cucina siciliana, per leggere tutto clicca qui.
Antonio Stanzione ci propone una carrellata di venti vini bianchi bio, con le loro caratteristiche principali, per i vostri aperitivi in spiaggia, in riva al mare o sotto l’ombrellone con gli amici, scoprili qui.
Presentato FIVI4FUTURE: Un programma pluriennale per formare al meglio i Vignaioli. Prima azione: aumentare la biodiversità dei vigneti, scopri la notizia cliccando qui.
“Un mondo di contrasti” è il tema dell’Alto Adige Wine Summit 2021, in programma dal 9 al 12 Settembre. Quest’anno dedicato alla grande varietà di vitigni, microclimi e terreni dell’Alto Adige, per leggere tutto clicca qui .
Vino e Narrazione: il 3, 4 e 5 settembre la cantina Poderi dal Nespoli ospita la 5^ edizione di “Mosto (il succo delle storie)”, il festival di narrazione che nasce dai valori comuni tra mondo del vino e racconto, clicca qui.
Tra i tanti eventi enologi dell’estate siciliana, a fine luglio, è andata in scena la terza edizione di Drink Pink in Sicily, la declinazione in rosato dell’enologia isolana, ideata e organizzata da Gea Calì. Un’edizione ricca di spunti di riflessione e con un format di successo, che quest’anno si è affacciato dalle terrazze di Barone di Villagrande, storica azienda del versante est dell’Etna per leggere il racconto di Antonio Stanzione clicca qui.
Mosnel apre le sue porte in occasione del Festival del Franciacorta, in programma l’11, il 12, il 18 e il 19 settembre in tutte le cantine della denominazione aderenti all’iniziativa, clicca qui.
Per ricevere la nostra Newsletter clicca qui e iscriviti.
Ringraziamo Sasà Sorrentino per la realizzazione dell’opera Transumanesimo a barre, soggetto di copertina e Gaetano Del Mauro per il contributo fotografico.