Un vino Bio al giorno #1

di Antonio Stanzione

Nasce oggi una nuova rubrica, Un vino Bio al giorno #1, saranno raggruppati per ogni settimana, per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti, proveremo così a darvi dei consigli utili per i vostri pranzi e le vostre cene in compagnia dei migliori vini recensiti da Guida Bio, raccolti e raccontati qui con le note di degustazione dei nostri coordinatori regionali.

Lunedì 15 maggio 2023; La Sansonina

L’amore per il territorio del Lago di Garda, il luogo dove è cresciuta giocando tra i filari della vigna Sansonina, è stato il motore per Carla Prospero, che insieme alla figlia Nadia Zenato, ha deciso di mettersi in gioco con una personalissima sfida: confrontarsi con vitigni internazionali e creare un vino rosso in terra di bianchi. Nasce così nel 1997 La Sansonina, un’azienda con un vigneto di 13 ettari vicino a Sirmione. Il suo primo vino è il Sansonina, prodotto riportando in vita, un antico vigneto di Merlot. Un vino tutto al femminile. La grande attenzione ed esperienza di Carla Prospero e Nadia Zenato ha reso possibile anche la realizzazione di una bottiglia ad hoc, con forma e proporzioni simili alle piccole botti (carati) per stabilire una continuità ideale fra le due fasi di affinamento.

Sansonina Merlot 2018

L’intrigante abito di color rosso rubino profuma di eleganti toni fruttati di ciliegia, e piccoli frutti rossi che anticipano ritoni speziati e di erbe aromatiche, quindi sensazioni tostate conducono ad un assaggio morbido, fresco, dinamico e dalla carezzevole trama tannica.

Martedì 16 maggio 2023; Grosjean

Ereditati i terreni dalla moglie, fu nel 1968 che il nonno Dauphin iniziò ad imbottigliare il proprio vino per presentarlo alla “II Exposition des Vins du Val d’Aoste”: il successo stimolò l’iniziativa che portò l’azienda del nonno dai 3000 mq di vigneto agli attuali 140.000. Negli anni successivi furono coinvolti tutti e 5 i figli: Vincent, Giorgio, Marco, Fernando ed Eraldo ognuno responsabile di un determinato settore. Nel 2000 è stata costruita una nuova cantina e nel 2011 c’è stato il vero salto di qualità, si optò, infatti, per la conversione Biologica, prima e, per il momento, unica cantina della Valle d’Aosta. All’alba del 2018, questo ottimo esempio di rinnovata viticoltura valdostana di eccellenza passa nelle mani della terza generazione Grosjean: Hervé, Simon, Didier ed il genero Marco.

Fumin Vigne Rovettaz 2020

Si presenta nel calice di color rosso rubino. Al naso sprigiona sentori di frutta matura e note floreali unite a spezie, erbe aromatiche, cacao, tabacco e vaniglia. Sorso fresco, coerente e dalla lunga persistenza accompagnata da un tannino carezzevole e grande bevibilità.

Mercoledì 17 maggio 2023; Il Palagione

“Volevamo muovere le mani, essere artigiani. Volevamo vivere i ritmi della natura, accettando la quiete invernale per poi godere dell’esplosione primaverile. Volevamo essere scomodi, fisicamente stanchi ma intellettualmente felici, intenti in un progetto che non vedesse nell’immediato il frutto della propria scelta ma che fosse spostato in avanti con i tempi della natura. Volevamo dare ai figli l’opportunità di una scelta senza condizionamenti, senza pressioni, una consapevole scelta, il mondo industriale e dei servizi lo avevano conosciuto, ora era necessario mostrare un’altra faccia.” Questa è la scelta e il credo di Giorgio Comotti e della sua famiglia, così nasce Il Palagione.

Vernaccia di San Gimignano Ori 2020

L’abbagliante e intrigante abito di color color giallo paglierino con lievi bagliori dorati esprime note di frutta matura, cenni floreali e agrumati che anticipano erbe aromatiche e spezie nell’intenso bouquet olfattivo. Il sorso è morbido, fresco e coerente e verticale.

Giovedì 18 maggio 2023; Fattoria Gaglierano

Fattoria Gaglierano è nata nel 2009 dall’ispirazione di Claudio, che cresciuto in campagna, amava aiutare i nonni a fare il vino destinato al consumo domestico. La forte appartenenza al territorio e il legame con il suo passato portano Claudio ad acquistare un terreno per piantare nuovi vigneti di Montepulciano e Pecorino d’Abruzzo sulla maestosa collina Gaglierano, sorretta da splendidi calanchi. Claudio ha voluto creare una piccola oasi di benessere per sé stesso e per gli altri: un posto in cui si riscopre il valore dell’amore per la propria terra. Fattoria Gaglierano ha investito 10 anni nella ricerca di prodotti autentici, puri, con lo scopo di trasmettere al pubblico odierno la cultura delle tradizioni tramandate dalle generazioni precedenti.

Il Montepulciano d’Abruzzo Aua’ 2017

Si presenta di color rosso rubino. L’intenso ed elegante spettro olfattivo articola sensazioni di frutti di bosco in confettura che anticipano toni di sottobosco, spezie, grafite e tabacco. Assaggio possente, persistente e dai tannini eleganti.

Venerdì 19 maggio 2023; Termine Grosso

La cantina Termine Grosso è posta nel cuore del Marchesato di Crotone e si estende a cavallo dei comuni di Cutro e Roccabernarda. Condotta da Antonio Giglio Verga e da sua moglie Patrizia, due dottori in agraria, che con passione e costanza conducono prove di vinificazione dal 1998, ridando vita ad una antica tradizione di famiglia. I vigneti sono posti in parte nel comune di Roccabernarda ed in parte nelle colline interne di Cirò. Annessa alla cantina che un tempo era un fienile vi è un’enoteca con cucina, realizzata dal recupero di una piccola stalla. Qui gli amanti del buon bere consapevole, vengono accolti per degustare i vini accompagnati da altri prodotti aziendali propri o di aziende con le quali si condivide un percorso di tradizioni e qualità.

Luna Piena 2021

Si muove nel calice con un abito color cerasuolo vivo. Al naso emerge un intenso bouquet di piccoli frutti rossi, macchia mediterranea e note mentolate. Sorso ricco, di grande freschezza e sapidità; chiude con una lunga scia agrumata e speziata.

Sabato 20 maggio 2023; Borgo San Daniele

Tutto nasce dalla passione di nonno Antonio che, trasmette a Mauro e Alessandra Mauri l’amore per la viticoltura, proprio grazie a questo nel 1990 nasce Borgo San Daniele che deve il suo nome alla via in cui è ubicata l’azienda, nel piccolo centro di Cormons. Quattordici piccoli appezzamenti tra le zone Doc di Collio e Isonzo, caratterizzati dal loro microclima. Alessandra e Mauro Mauri hanno quindi scelto di assecondare la specialità di questo territorio, praticando una viticoltura naturale anti litteram, che non prevede interventi invasivi in vigna, ed asseconda l’inerbimento dei terreni, pratica le potature verdi ed i diradamenti, prevede lunghe fermentazioni sui lieviti e imbottigliamenti senza filtrazioni con decantazioni naturali.

Arbis Ros 2017

Vestito di un affascinante color rosso rubino ammalia con le sue sensazioni di frutta rossa fresca, prugna e ciliegia, poi fiori e spezie anticipano ritorni minerali che lasciano il passo ad un sorso caldo, fruttato, elegante e dal tannino vellutato.

Domenica 21 maggio 2023; La Fiòca

Nel 1956 Orazio Gatti creò la prima bottiglia di Pinò, vino derivante dalla vinificazione di uve Pinot Nero; il figlio Sergio e il nipote Massimiliano hanno fatto tesoro della meticolosità del nonno e sono costantemente alla ricerca della migliore qualità. Il terreno, rivolto verso sud e a forma di mezzaluna, interpretata un tempo come una falce, che nella parlata locale si dice Fiòca, dà il nome all’azienda, la cui sede è collocata in collina all’interno di un parco secolare; le uve di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco sono coltivate in regime biologico certificato. L’azienda offre la possibilità di visitare i vigneti, la cantina e di fare degustazioni guidate, su prenotazione; sono disponibili una casa vacanza con sei posti letto e due ampie sale degustazione.

Franciacorta Brut Nature “Nudo”

Esprime un finissimo e persistente perlage che emerge da un calice di color giallo paglierino con lievi riflessi dorati. Eleganti note di frutta matura, macchia mediterranea, spezie, piccola pasticceria e cenni fumè dominano l’intenso spettro olfattivo che lasciano il passo ad un sorso cremoso, fresco, persistente e minerale.

Clicca qui per iscrivere la tua azienda a: Guida Bio selezione vini 2024