, , , ,

Forme Fish Restaurant & Lounge

Forme
di Pasquale Davide Longo

Forme Fish Restaurant & Lounge: apre a  Formello un nuovo ristorante ispirato allo stile Newyorkese.

All’interno di un locale antico e storico come Palazzo Chigi a Formello, nasce “Forme”, un rivoluzionario ristorante ispirato allo stile Newyorkese in un connubio di eleganza, modernità e storia.

Dopo un’attenta e lunga ristrutturazione, i tre proprietari, Alessandro Porcu e i fratelli Alessandro e Marco Intino hanno ricreato un ambiente suggestivo ed accogliente in cui concedersi qualche ora di relax lontano dallo stress della vita quotidiana.
Il nome “Forme” è un omaggio agli etruschi, che colonizzarono queste zone lasciando ampia traccia del loro vissuto. Sembra infatti che il nome Formello derivi proprio da questa parola di origine etrusca. Inoltre, forme è anche ispirato alla particolarità della location situata su più livelli e con forme suggestive e particolari arredi di design.

A presidiare la cucina Chiara Sardella, giovane executive chef per la prima volta alla guida di una brigata tutta sua. Prima come aiuto cuoco al Ristorante Trippini presso Eataly Roma e poi indossando la divisa da chef de partie in alta quota a La Siriola (2 stelle Michelin), la non ancora venticinquenne ha da poco concluso l’esperienza da Glass Hosteria (1 stella Michelin) dove ha ricoperto il ruolo di sous chef affiancando l’unica donna stellata a Roma.

Chef Chiara Sardella

Chef Chiara Sardella

Questi importanti tasselli hanno forgiato la sua identità culinaria che riesce ad esprimere attraverso piatti estremamente semplici ma realizzati con grande sapienza. Se l’atmosfera ricorda un bistrot e la convivialità nasce spontanea, il suo menu sposa il mare: Chiara interpreta con estro e personalità la tradizione marina, il pesce e tutta la forza dei suoi sapori sposando una filosofia gastronomica etica e sostenibile.

Ogni proposta tiene conto della stagionalità e della corretta provenienza incentivando così un consumo consapevole e responsabile. Le materie prime come carne, uova e ortaggi vengono, infatti, selezionate da agricoltori e allevatori locali mentre il pesce fresco arriva ogni giorno dal litorale laziale.

Oltre alle proposte a base di pesce, è possibile degustare anche interessantissimi piatti a base di carne, così come grande importanza viene data alle proposte vegetariane e gluten free.

Molto particolare anche la zona dedicata alla mixology, dove il bartender riesce ad interpretare i più famosi e richiesti drink in una veste inebriante con note erbacee e arricchiti da elementi vegetali e botanici, un tempo utilizzati per favorire la digestione, e che qui aiutano ad aromatizzare la bevuta.

Lorenzo Mastropietro barman

Lorenzo Mastropietro barman

Non resta che correre da Forme Fish Restaurant & Lounge, per un aperitivo con gli amici o con la persona cara, per poi trattenersi a cena per degustare le portate sapienti della cucina e perché no, anche un piacevole dopocena nell’incantevole giardino dove statue di bronzo e giochi di luce rendono suggestiva l’atmosfera.