Guida Bio 2023

Redazione

Logo

Gentile Produttore,

sono in corso i lavori per Guida Bio 2023, sezione Vino.

Guida Bio è l’unica guida nazionale dedicata esclusivamente ai prodotti derivanti da agricoltura biologica (certificata e/o in conversione).

Abbiamo il piacere di coinvolgere i produttori nel nostro progetto di divulgazione e promozione del biologico italiano. In questo modo, ci impegniamo ad offrire il nostro sostegno ai prodotti che si dedicano ad una viticoltura biologica e sostenibile, concepita con l’idea di preservare la natura e rispettare la salute del consumatore.

La guida è cresciuta in maniera esponenziale, oltre 500 aziende presenti con oltre 2000 vini degustati e recensiti nell’ultima edizione 2022, più del triplo rispetto alla prima edizione del 2020.

I tempi sono cambiati, una trasformazione evidente, anche nel settore del Vino: mai come in questo periodo storico, anche gli acquisti di vino sono orientati alla ricerca di prodotti di qualità, garantiti; di conseguenza, il lettore/winelover è sempre più interessato a trovare e “sfogliare” una guida capace di condurlo in massima sicurezza nella scelta di prodotti al 100% biologici.

Nonostante il grande impegno di ricerca ed approfondimento, la Guida on line continua ad essere gratuita e per avere l’opportunità di essere pubblicati nell’Edizione 2023, basta compilare i moduli e seguire le istruzioni che troverete di seguito.

Abbiamo deciso di prorogare la data di iscrizione e spedizione dei campioni, per venire incontro alle tante richieste e alle difficoltà di imbottigliamento di diversi produttori; pertanto è possibile far pervenire i campioni entro e non oltre lunedì 18 Luglio 2022. Qualora non fossero disponibili entro tale data, comunicateci la data in cui prevedete spedirli e proveremo a trovare una soluzione.

I DOCUMENTI 

È necessario inviare esclusivamente in formato digitale:

– Le schede compilate che troverete a questi link:

Clicca qui per registrare la tua azienda vinicola a Guida Bio 2023;

Clicca qui per registrare i tuoi vini a Guida Bio 2023;

– immagini formato jpeg o png dei prodotti partecipanti da inviare a: redazione@guidabio.it;

– 5/6 foto rappresentative dell’azienda da inviare a: redazione@guidabio.it;

– l’Indirizzo per la spedizione dei campioni in doppia bottiglia, da inviare entro il 31/08/2022 al coordinatore, Antonio Stanzione email: antonio@guidabio.it Tel 3207830128 è: Giuseppe Stanzione, Via B. Mangino 41, 84016 Pagani (Sa).

Abbiamo pensato ad un cambio di passo per poter dare ancor maggiore visibilità a tutti voi produttori. Da quest’anno, infatti, è prevista una versione cartacea di Guida Bio 2023, da affiancare a quella digitale per coprire anche le esigenze di chi ama sfogliare e collezionare le guide, per la realizzazione di questo progetto, vi chiediamo un contributo di 100 Euro IVA inclusa per coprire i costi di stampa.

Si precisa che tale contributo non è obbligatorio per poter partecipare alla guida.

Al raggiungimento di un numero congruo di produttori partecipanti, si proseguirà nella realizzazione del formato cartaceo; format che vedrà l’inserimento nel volume delle sole aziende che hanno sposato il progetto di stampa.

Dati per il bonifico:

A.S. Tellus srls

Codice IBAN: IT47H0307502200CC8500913246

Causale: Promozione Guida Bio 2023

Si prega di inviare una mail a commerciale@guidabio.it con la copia del versamento effettuato e i dati per la fatturazione che avrà la causale “Promozione” e che pertanto sarà completamente detraibile.

A fine lavori, Vi informeremo della pubblicazione della Vostra Azienda in Guida e dell’esito delle degustazioni che prevedono una valutazione da 2 a 5 foglie, fino al riconoscimento dell’eccellenza, premiata con la nostra Foglia d’Oro 2023.

Grazie della collaborazione e della stima.

Il Direttore

Antonio Stanzione