Spumanti Sosta Tre Santi

di Giovanna Riela

La festa del Metodo Classico Etneo

A Luglio si è tenuta la terza edizione di Spumanti Sosta Tre Santi, i tre Spumanti metodo classico, prodotti sull’Etna da Cantine Nicosia.

Al tramonto, ammirando la bellezza delle lingue di roccia scure, punteggiate dai colori delle ginestre e dei fiori di cerastio, tra i filari di Monte Gorna si è tenuta la Masterclass alla cieca sui BLANC DE BLANCS.

Come un puparo siciliano manovra i fili, dall’alto ,dei suoi pupazzi splendenti, con rapidità e precisione, così, con la stessa precisione ed eleganza, Daniela Scrobogna (Docente di Fondazione Italiana Sommelier) ha fatto entrare ed uscire in scena ogni etichetta. Un percorso alla cieca di 8 spumanti Metodo Classico da uve a bacca bianca: Carricante, Champagne, Trento Doc, Rheingau, Alta Langa, Franciacorta e Inghilterra.

I partecipanti molto attenti, si sono fatti guidare nella degustazione, provando ad identificare e classificare la provenienza delle bollicine, trascrivendo i particolari, stimolando la mente e rievocando più nitidamente profumi, sapori, già incontrati.

La Masterclass si è conclusa  con un piatto preparato per l’occasione dal resident Chef Angelo Cinquerughe de L’Osteria di Cantine Nicosia.

Con lo sguardo rivolto verso le vigne, la musica del Quartetto d’archi femminile siciliano il “Dammen Quarter Live” e una sciabolata di benvenuto, aprono i banchi d’assaggio:  nuove annate degli Spumanti dell’Etna Sosta Tre Santi da uve Carricante e Nerello Mascalese ,Contrade Etna Doc  Bianco e Rosso Biologico delle contrade di Monte Gorna e Monte San Nicolò.

Nel vecchio Palmento rifunzionalizzato, uno spazio temporale del vissuto dell’azienda, con un banco d’assaggio ricco dell’espressione autentica delle vecchie annate di Spumanti Tre Santi e degli Etna Doc : Etna Rosso Contrada Monte Gorna 2010, Etna Rosso Contrada Monte Gorna 2014, Sosta Tre Santi Carricante Brut 2013, Sosta Tre Santi Etna Brut 2013, Sosta Tre Santi Carricante Brut 2016, Etna Bianco Contrada Monte Gorna 2015 e l’Etna Bianco Contrada Monte Gorna 2016.

Una serata all’insegna dell’ospitalità, della Sicilia autentica, con gli abbinamenti dello street food  de l’Osteria di Cantine Nicosia, la tradizionale spaghettatta di mezzanotte, un angolo mixology curato dall’azienda Rossa Sicily del famoso amaro “Amara” e le selezioni musicali anni 70,80 e 90 dello storico dj catanese Nuccio Giuffrida.

Sotto le stelle, tra i filari che sembrano linee interminabili aggrappate alla terra  e la bocca del vulcano che ci guarda: “si fa festa”.