Farmacia Alimentare, un abbraccio tra gusto e benessere

Redazione

Farmacia Alimentare, è un luogo dove nutrizione e alta cucina si abbracciano in un progetto interdisciplinare che esplora un nuovo concetto di benessere e salute.

Farmacia Alimentare, nasce delle esperienze e delle competenze di Marco ed Elena Cecchini, dell’Accademia Niko Romito e del nutrizionista Ferdinando A. Giannone. l’idea è quella di creare un luogo dove nutrizione e alta cucina si abbracciano in un progetto interdisciplinare che esplora un nuovo concetto di benessere e salute.

A pochi chilometri dalla città di Roma, nel comune di Aprilia, apre le porte Farmacia Alimentare, un nuovo spazio pubblico in cui convivono farmacia, cucina e nutrizione, che nasce dall’esperienza e dall’intuizione di Marco Cecchini, amministratore di farmacia, e della sorella Elena, con la collaborazione dell’Accademia Niko Romito e del nutrizionista Ferdinando A. Giannone. Farmacia Alimentare è un progetto innovativo, un incubatore di idee di un  gruppo di persone che mettono al centro il benessere collettivo. Punta su un consumatore consapevole e curioso che fa della conoscenza una leva del cambiamento. E’ un luogo dove il cibo diventa un prezioso supporto quotidiano alla cura farmacologica di molte patologie comuni.

Le intuizioni e le nozioni dell’alta cucina di Niko Romito, sposano la salute e il benessere in modo naturale. La sua continua ricerca verso la semplicità potente dei sapori, la leggerezza delle preparazioni e l’equilibrio dei contrasti, rendono il suo stile unico ed essenziale. Per Farmacia Alimentare, Romito ha ideato un menù che copre l’intero arco della giornata che varia naturalmente a seconda del cambio di stagione, con alcuni classici disponibili tutto l’anno. Punti fermi di una filosofia di cucina e di vita nella quale è facile e desiderabile riconoscersi e ritrovarsi.

Il menù è il risultato di un gioco di squadra che riassume le esperienze e le professionalità di un grande Chef come Niko Romito, di uno degli Chef tutor della sua Accademia, Davide Mazza, dell’approccio scientifico e nutrizionale di Ferdinando A. Giannone e delle competenze farmacologiche del team di farmacisti guidato da Marco ed Elena Cecchini. E’ un menù sofisticato nel ragionamento, riconoscibile nel gusto e democratico nei prezzi e riflette appieno la mission di questo progetto che è quella dell’inclusione e dell’accessibilità da parte del grande pubblico.

MaritozzoSi parte dalla colazione, che ha visto un classico della pasticceria romana come il maritozzo, rivisitato in chiave più salubre che si può mangiare tutti giorni poiché realizzato con un impasto che si avvicina a quello del pane, quindi a base acqua con l’aggiunta di una nota dolce; rispetto al croissant classico sono assenti il burro e i derivati del latte con conseguente riduzione di grassi saturi. Viene farcito con una scelta di creme al pistacchio, al cioccolato e nocciola, tutte a base acqua, o con la tradizionale panna montata. Il ridotto contenuto di grassi saturi e la percentuale di zuccheri molto bassa fa sì che la percezione del gusto dolce non sia persistente in bocca lasciandola pulita e fresca.

Tutti i piatti pensati per il menù, hanno una base vegetale, sfruttando cereali e legumi che sono alla base delle indicazioni nazionali e internazionali della sana alimentazione e contribuiscono alla prevenzione di malattie cronico degenerative.

Piatti

L’ utilizzo quotidiano di cereali e legumi e dei loro derivati presenti nel menu sotto diverse vesti, preferibilmente integrali e biologici per evitare che nella parte esterna del chicco si possano insediare pesticidi, sono importanti anche per far conoscere e apprezzare i piatti della tradizione mediterranea. Questi piatti promuovono la cultura del patrimonio gastronomico italiano seguendo le linee guida internazionali.

SecondiSecondoSecondi

I secondi sono studiati per far apprezzare le diverse proteine animali (pesce azzurro, uova, pollo, suino e bovino), sfruttando il ciclo e il riciclo del cibo ,così come per i vegetali di cui vengono utilizzate tutte le parti: le radici, il fusto, le foglie, i germogli etc.

L’Architetto Ilenia Cardone, ha ideato una versione pilota del progetto di Farmacia Alimentare, che rappresenta non solo un locale polifunzionale dove convivono convivialità, acquisto di prodotti, servizio di asporto e consegna a domicilio, ma un nuovo approccio al cibo – anche in termini commerciali e di fruizione – immersivo e rassicurante. Un grande banco con prodotti da forno e colazione, le cucine a vista e gli scaffali con gli alimenti in bella mostra, riflettono l’impegno per la trasparenza e la condivisione della cultura alimentare. Le pareti sono illustrate con i graffiti del Collettivo FX, Kiki Skipi e Andrea Casciu.

Pizza

La proposta alimentare continua anche nelle ore serali, infatti, dalle 18:30 alle 22:00, si possono mangiare  una selezione di pizze e di panini che sfruttano la versatilità e la circolarità del menù.

Farmacia Alimentare è una condivisione di idee che ha portato allo sviluppo di un menù per tutti, dal quale si potranno scegliere piatti realizzati appositamente per potenziare le proprietà e gli effetti benefici degli ingredienti. Dalle pietanze utili per la salute di capelli, pelle e unghie a quelle che fortificano il sistema immunitario, passando per i cibi adatti anche a chi soffre di ipercolesterolemia o altre patologie come il diabete o l’ipertensione. Una scelta per tutta la popolazione e che va incontro anche agli sportivi, a chi affronta periodi speciali della vita, come la gravidanza e l’allattamento, o situazioni particolari come stress o insonnia, e che vede nel cibo e nell’alimentazione quotidiana l’alleato più forte per il benessere completo.
La Farmacia Alimentare vuole essere un luogo chiave della comunità, capace di diventare il motore di un cambiamento culturale, con un ruolo attivo e propositivo per la salute e il benessere della collettività.