di Giovanna Riela
E’ andato in scena nella splendida location di Zash Boutique Hotel a Riposto (CT) “Tutti Brut”.
L’evento, ideato da Daniele Forzisi, è ormai alla sua terza edizione, ed è accompagnato dai piatti stellati dello chef Giuseppe Raciti e accolto dal garbo e l’eleganza di Carla Maugeri.
Geometrie e curve assumono una vita propria al Country Boutique Hotel Zash di Riposto (CT): movimenti fluidi, architettura moderna e la morbida carezza degli agrumeti intorno. Qui, si è distanti dal mondo ma vicini alla natura e a se stessi.
A bordo della piscina, realizzata con palpabile pietra lavica, circondata per l’occasione dalla luce soft di candele, il 5 Agosto c’è stato “Tutti Brut”, la festa degli spumanti dell’Etna.
Giunto alla sua terza edizione, l’evento dedicato alle bollicine del vulcano è nato da un’idea del sommelier della struttura Daniele Forzisi, che ha selezionato quindici aziende del territorio, presenti alla serata con le rispettive etichette effervescenti prodotte con Metodo Classico o Charmat: Benanti, Cantine di Nessuno, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Firriato, Murgo, Nicosia, Nuzzella, Palmento Costanzo, Planeta, Terrazze dell’Etna , Tenute Orestiadi-La Gelsomina, Tenute Mannino Plachi, Tornatore.
Il pubblico, accolto con ospitalità da Carla Maugeri, patron dell’hotel-ristorante alle falde dell’Etna, ha potuto godere dei vini, della rilassante musica live dell’orchestra jazz e dei piatti ideati da Giuseppe Raciti, chef stella Michelin dal 2019.
Giuseppe Raciti e la sua brigata
In rassegna intriganti rivisitazioni dello street food siciliano e internazionale: Iris salata con porcini, vastedda del Belice e guanciale, Pane e panelle, Cornetto salato al pistacchio e mortadella, Lobster sandwich, Arancino di riso alla carbonara e tartufo, Parmigiana in carrozza, Focaccia con stracciatella di bufala e acciughe del mar Cantabrico, Nigiri di tonno con cipolla rossa caramellata, arancina candita e, dulcis in fundo, una Tartelletta alla mandorla ,limone IGP dell’Etna e meringa.
Prelibatezze e bollicine d’autore per una serata ricca di profumi e sapori a regalare equilibrio e armonia; una bella inquadratura da incorniciare per ricordo, che sia di buon auspicio per la spensieratezza di tempi futuri.