Degustazione Murgo con Assosommelier

Redazione

Venerdì 4 Marzo 2022 presso l’Hotel Abitart di Roma, Murgo incontra Assosommelier e Guida Bio in un viaggio enoico che parte dalla Sicilia e termina nel Lazio, alle porte di Roma

Il nostro meraviglioso viaggio nel mondo del vino ci porta verso la magica Sicilia e per essere precisi alle pendici dell’Etna; qui faremo un viaggio virtuale con una magnifica degustazione dell’azienda Murgo.

Nata nel 1860 quando vennero donati alla famiglia Scammacca 30 ettari di vigna sull’Etna. Dopo 100 anni il Barone Emanuele Scammacca del Murgo inizia un processo di riconversione del fondo nella moderna azienda agricola che oggi è il cuore pulsante della produzione aziendale.

Antonio Stanzione, docente e relatore di Assosommelier e ideatore e direttore di Guida Bio, in compagnia dei fratelli Manfredi e Costantino Scammacca del Murgo, proprietari dell’azienda e, a Claudio di Maria, brand ambassador, vi condurranno in un viaggio enoico che parte dalla Sicilia e termina nel Lazio, alle porte di Roma.

Le etichette che i nostri ospiti porteranno alla vostra attenzione saranno:

• Murgo Brut 2019
• Murgo Brut Rosé 2019
• Tenuta San Michele Etna Bianco 2019
• Tenuta San Michele Etna Rosso 2017
• Tenuta San Michele Pinot Nero 2017

Non ci fermeremo solo sull’Etna e insieme ai nostri ospiti vi condurremo anche alla scoperta di una giovane e dinamica realtà sempre di proprietà della famiglia Scammacca del Murgo. A circa un’ora di auto a sud di Roma, si trova, infatti, “Tenuta la Francescana” di cui degusteremo:

• Nero Buono Brut 2019
• Tenuta La Francesca Nero Buono 2019
• Tenuta La Francescana Caffarelli 2019

Per l’occasione la proprietà aziendale ci ha riservato una sorpresa, un piacevole e introvabile fuori programma che arricchirà ancor di più la nostra esperienza gustativa.
Costo dell’evento €25 per i soci Assosommelier e per chi specifica Guida Bio €30 per i non soci.
Per partecipare alla degustazione Murgo è necessaria la prenotazione: inviare nome, cognome, recapito telefonico e numero di partecipanti a redazione@guidabio.it oppure a roma@assosommelier.it
o inviare un messaggio al numero 3284355979

Per la degustazione bisogna portare la VALIGETTA CON I BICCHIERI nel caso in cui si fosse sprovvisti di tale dotazione si prega di specificarlo al momento della prenotazione.