di Redazione
Corso di avvicinamento al vino
Un totale di cinque incontri, con degustazione di 4 vini per ogni serata
a Roma Tuscolana presso L’antica pizzeria da Michele in Viale Spartaco 76, oppure a Roma Ostiense presso l’Enoteca Giansanti in Via Ostiense 31, un corso di avvicinamento al vino: 5 incontri e 20 vini in degustazione ad un costo di Euro 150.
Roma Tuscolana, Viale Spartaco 76 presso l’Antica Pizzeria da Michele;
Roma Ostiense, presso l’Enoteca Giansanti, Via Ostiense 31.
Ci sarà la possibilità di recuperare le lezioni in caso di assenza.
Il Corso a Roma Tuscolana partirà il 23/09 e durerà per i successivi 5 lunedì;
Il Corso a Roma Ostiense partirà il mercoledì 25/09 e si protrarrà anch’esso per i successivi 5 mercoledì.
Perché partecipare ad un corso di avvicinamento al vino?
E’ un modo diverso per trascorrere una serata piacevole, con persone che condividono la stessa passione e soprattutto per iniziare a conoscere il mondo del vino, avvicinandolo in modo non troppo impegnativo, ma di sicuro formativo.
Questo corso di avvicinamento al vino è un vero e proprio percorso di riscoperta dei sensi: attraverso l’olfatto, il gusto, il tatto e la vista, avrete la possibilità di sperimentare degustazioni mirate e al “buio” di almeno 20 etichette diverse, tra grandi nomi a piacevoli scoperte.
Le lezioni, della durata di circa un’ora e trenta, prevedono una prima parte dedicata al racconto e a nozioni di carattere tecnico ed una seconda parte dedicata alla degustazione di 4 vini.
Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più.
Clicca qui e approfitta della prevendita
Programma del corso:
La (Ri) scoperta dei sensi; lunedì 23 settembre ore 19:30 a Roma Tuscolana e mercoledì 25 settembre a Roma Ostiense;
Un vero e proprio viaggio alla (Ri) scoperta dei sensi, partendo dalla vista, si passa all’olfatto, al tatto e al gusto. E per celebrare la prima lezione non può mancare un brindisi iniziale con il vino della festa per eccellenza, un grande spumante.
La vinificazione e come leggere un etichetta; lunedì 30 settembre ore 19:30 a Roma Tuscolana e mercoledì 2 ottobre a Roma Ostiense;
Affronteremo i principali metodi di vinificazione, dal bianco al rosso, passando per il rosato e la macerazione carbonica; infine, impareremo a leggere l’etichetta.
Le bolle e i passiti; lunedì 07 ottobre ore 19:30 a Roma Tuscolana e mercoledì 9 ottobre a Roma Ostiense;
Un viaggio sensoriale attraverso il vino della festa per eccellenza, lo Spumante. Dal più semplice Metodo Martinotti al più complesso Metodo Classico. Finiremo con i vini dolci.
I principali vitigni nazionali; lunedì 14 ottobre ore 19:30 a Roma Tuscolana e mercoledì 16 ottobre a Roma Ostiense;
Una panoramica dell’enografia nazionale.
Principi di abbinamento; lunedì 21 ottobre ore 19:30 a Roma Tuscolana e mercoledì 23 ottobre a Roma Ostiense
Come abbinare un cibo ad un vino e viceversa, ma soprattutto l’abbinamento cromatico è sempre quello giusto?
Il corso
Sarà tenuto da Antonio Stanzione direttore, ideatore e curatore nazionale di Guida Bio, edita da Rubbettino e coordinatore di Veneto e Lombardia per la Guida Vini Buoni D’Italia, edita dal Touring Club. Docente e relatore per i corsi di degustazione e di analisi sensoriale per ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
Questo corso ti consentirà di avvicinarti ad un calice di vino con maggiore consapevolezza ed una più approfondita conoscenza dei vari territori vitivinicoli che caratterizzano la tradizione e la cultura italiana. Saper leggere un’etichetta ed abbinare un vino ad un cibo sarà il primo e fondamentale passo verso un mondo tanto complesso quanto affascinante. Per tutti gli iscritti è previsto materiale didattico e attestato di frequenza.
E’ possibile anche acquistare una serata singola al prezzo di Euro 40
Per info e prenotazioni:
degustazioni@guidabio.it
tel. e WhatsApp: 3207830128
#guidabio #corsodiavvicinamentoalvino