di Antonio Stanzione ricetta della redazione di Prodigus
Champignon imbottiti
Un piatto goloso a base di funghi, da servire come antipasto o come ricco contorno
Di Patrizia Forlin
Ingredienti per 4 persone:
Funghi champignon freschi (di media grandezza), n. 20
Sale, q.b.
Aglio, 1 spicchio
Per la besciamella densa:
Latte, 250 ml
Farina, 90g
Burro, 100g
Per il ripieno:
Besciamella densa, 250g
Formaggio grattugiato, 50g
Prosciutto cotto tritato, 50g
Cetriolini sott’aceto tritati, 30g
Preparazione
In un pentolino ottenete un roux biondo, facendo fondere prima il burro, poi aggiungendovi la farina in un unico colpo, mescolando velocemente per non formare grumi e cuocendo il tutto a fuoco dolcissimo per qualche minuto, finché non avrà preso un bel colore dorato.
Aggiungete poi il latte freddo nel roux caldo, mescolando bene con una frusta, e portate il tutto a bollore, fino ad ottenere una besciamella densa. Lasciatela freddare bene prima di utilizzarla.
Nel frattempo, rimuovete i gambi dai funghi champignon (tenendoli da parte), poi tagliate la parte bassa del cappello del fungo per livellarlo.
Condite l’interno del cappello dei funghi con poco sale e strofinandovi all’interno dell’aglio tritato.
In seguito, tagliate i gambi in piccoli pezzi e cuoceteli in padella con un filo d’olio, lasciando poi freddare.
A questo punto, ottenete il composto di farcitura unendo alla besciamella densa il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto, i cetriolini tritati, e i gambi precedentemente cotti, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.
Infine, procedete con la farcitura dei cappelli con il composto ottenuto, e conferitegli il più possibile una forma tondeggiante.
Sistemate i funghi farciti in una teglia rivestita con carta forno, e cuoceteli in forno preriscaldato a 15°C per 15-20 minuti. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza del fungo.
Abbiamo pensato di abbinare ai nostri Champignon imbottiti del portale Prodigus di Fabio Campoli, Neromoro 2016 di Fattoria Nicodemi. Prodotto in 10000 bottiglie, un Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane; le uve utilizzate per produrre questo vino, sono coltivate con il metodo della pergola abruzzese, esse affondano le proprie radici in un appezzamento di terreno di oltre 45 anni, posto su un crinale esposto ad Est a circa 300 metri sul livello del mare. Neromoro 2016 è un vino dall’intrigante e affascinante color rosso rubino compatto alla vista, che lascia spazio ad un olfatto intenso, complesso, fine ed elegante nelle sue sensazioni fruttate di ciliegie, che si accompagnano a cenni floreali di viola, seguiti a ruota da toni di spezie scure, tabacco e cacao che emergono da sensazioni minerali e fumè. Il sorso è teso, morbido, avvolgente e dalla nobile trama tannica, che conduce ad un persistente e speziato finale, ideale per accompagna i nostri Champignon imbottiti.
Champignon imbottiti del portale Prodigus di Fabio Campoli
Promotori di Gusto è la testata giornalistica online di Fabio Campoli e Azioni Gastronomiche Srl, un luogo virtuale dove la cultura prende più gusto!