Black passion Tiella in abbinamento a Spelt 2019 di Fattoria La Valentina

di Rosangela Casalino e Antonio Stanzione

Black passion Tiella: tiella monoporzione con riso nero integrale abbinata a Spelt 2019 di Fattoria La Valentina

Ingredienti e procedimento per 10 monoporzioni

2 Kg di cozze

200 gr di riso nero integrale;

1 cipolla;

2 spicchi d’aglio;

prezzemolo;

300 gr di pomodorini;

700 gr di patate viola;

250 gr di Pecorino grattugiato;

sale fino q.b.;

pepe q.b.;

olio EVO  Bio;

Procedimento

Tagliare i pomodori a metà e disporli su carta assorbente.

Pulire e aprire le cozze, avendo cura di raccogliere e filtrare il liquido.

Condire 1/3 di cozze aperte a metà con pecorino, prezzemolo e aglio tritati, pepe e olio EVO Bio.

Pulire i rimanenti 2/3 disponendo i molluschi in un contenitore con metà del liquido filtrato.

Cuocere il riso per circa 5-7 min e raffreddarlo con acqua corrente.

Lavare le patate e tagliarle a fette, triturate la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, metà dei pomodori e disponete il tutto in una ciotola. Successivamente versate nella ciotola i molluschi con il liquido, il riso, il formaggio e il pepe, poi miscelate il tutto per far insaporire.

Ungere con olio extra vergine le teglie, disponendo uno strato di patate, un po’ di formaggio e pepe;
riempire le teglie con il composto di riso e cozze; chiudere con un altro strato di patate, spolverizzando col formaggio.

Completare con i pomodorini tagliati a metà, condendoli con pecorino, trito di prezzemolo e aglio, pepe e olio EVO Bio.

Inserire lateralmente il restante liquido filtrato (o dell’ acqua leggermente salata – 7 gr. di sale/ ogni litro), non superando il 2° strato di patate.

Infornare a 200° per 45/60 minuti. Verificare la cottura ed eventualmente aggiungere lateralmente del liquido. A qualche minuto dal termine della cottura, gratinare le cozze aperte a metà.

Sfornare, impiattare e servire.

In abbinamento alla nostra Black passion Tiella abbiamo pensato di abbinare un Cerasuolo d’Abruzzo DOC e per l’esattezza Spelt 2019 di Fattoria La Valentina. Il carattere deciso del Montepulciano in purezza, vinificato in rosato dona a questo vino sensazioni eleganti  e raffinate oltre a fornire un complesso bagaglio olfattivo. Nel calice si muove e volteggia vestito di un affascinante color rosa cerasuolo, che anche cromaticamente crea un filo conduttore eccezionale con il piatto, d’altra parte si sà, anche l’occhio vuole la sua parte. I suoi toni fruttati di ciliegia emergono dal calice e si aprono con un bouquet olfattivo intenso e complesso che subito prosegue con sensazioni floreali di iris che emergono da note lievemente speziate e minerali, che ben accompagnano il profilo olfattivo del nostro Black passion Tiella. Il sorso è morbido e di buona progressione gustativa, cosa che si abbina alla perfezione alle sensazioni tattili e gustative del piatto, la sua vena fresca e sapida conduce ad un lungo e persistente finale che dono pulizia ed equilibrio al nostro palato e lo rende pronto ad un altro boccone, in un infinito e seducente gioco tra piatto e vino.

Fattoria La Valentina