Linguine ai gamberi con Le Scoste 2018

di Antonio Stanzione
   ricetta della redazione di Prodigus

Linguine piccanti ai gamberi

Pomodorini, peperoncino e scalogno accolgono i gamberi e i profumi della vodka e del basilico in un delizioso piatto di pasta

Di Redazione Prodigus.

Linguine

Ingredienti per 4 persone

Linguine, 320 g;

Gamberi, 300 g;

Vodka, 40 ml;

Pomodorini, 250 g;

Peperoncino, ½;

Scalogno, 50 g;

Basilico;

Olio extravergine d’oliva bio, 4 cucchiai;

Sale.

Prodigus

Preparazione

In una piccola casseruola ottenete un soffritto con l’olio e lo scalogno tritato, lasciandolo cuocere coperto a fuoco dolce fin quando lo scalogno risulterà morbido e profumato.

A questo punto, spegnete il fuoco, bagnate con la vodka e lasciate evaporare.

Aggiungete quindi al condimento i pomodorini tagliati in quarti, il peperoncino a rondelle, il basilico spezzettato a mano e un pizzico di sale.

Lasciate cuocere a fiamma vivace finché i pomodorini si saranno appassiti.

Nel frattempo, pulite i gamberi rimuovendo testa, carapace e filo intestinale, quindi tagliateli grossolanamente, conditeli con poco sale e tenete da parte.

Mettete in cottura la pasta in acqua bollente salata, e a pochi minuti dal termine della cottura, aggiungete i gamberi al condimento, lasciando cuocere a fuoco vivace non più di un paio di minuti.

Fabio Campoli

Scolate quindi la pasta, unitela al condimento, mescolate e servite ben calda in tavola.

Le ScosteAbbiamo pensato di  abbinare alle nostre Linguine con i gamberi del portale Prodigus di Fabio Campoli, Le Scoste 2018 di Claudio Cipressi Vignaiolo. Prodotto in circa 3000 bottiglie, si tratta di un Trebbiano in purezza; le uve utilizzate per produrre questo vino, sono coltivate con il mettodo del cordone speronato e  affondano le proprie radici nel comune di San Felice del Molise a circa 470 metri sul livello del mare.  Le Scoste 2018 di Claudio Cipressi Vignaiolo è un vino dall’affascinante colore giallo paglierino alla vista che veicola un bouquet olfattivo intenso, complesso e fine, dominato da toni di frutta matura a polpa gialla, cenni agrumati e di erbe aromatiche che emergono da un tappeto floreale. Il sorso è pieno, dinamico e corrispondente, accompagnato da grande freschezza e buon equilibrio gustativo. Ideale per accompagnare le nostre linguine con i gamberi di Fabio Campoli.

Linguine piccanti ai gamberi del portale Prodigus di Fabio Campoli

Promotori di Gusto è la testata giornalistica online di Fabio Campoli e Azioni Gastronomiche Srl, un luogo virtuale dove la cultura prende più gusto!