Indirizzo Via sette ponti
Città castiglion fibocchi AR
Telefono 0575477857

La Tenuta Sette Ponti prende il nome dal numero dei ponti che collegano le due sponde del fiume Arno tra Arezzo e Firenze.

Il primo di questi è Ponte Buriano (XIII secolo) presente addirittura nel paesaggio che fa da sfondo alla Gioconda di Leonardo da Vinci.

E’ una delle proprietà della famiglia Moretti Cuseri fin dagli anni ’50 quando il padre di Antonio, l’architetto Alberto, acquistò i primi 55 ettari direttamente dalle principesse Margherita e Maria Cristina di Savoia-Aosta.

Dopo alcune acquisizioni operate nel corso degli anni, oggi la tenuta conta oltre 330 ettari, di cui 60 dimorati a vigneto.

Le varietà prodotte sono il Sangiovese, ovvero il vitigno della tradizione, insieme ai grandi “internazionali” quali Merlot e Cabernet Sauvignon oltre ad altre varietà autoctone prodotte in piccole quantità.

Il vigneto più vecchio fu piantato da Sua Altezza Reale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta nel 1935 e chiamato “Vigna dell’Impero”, dal quale si produce l’omonimo vino Sangiovese in purezza.

Oltre a questo l’azienda produce un Chianti, un Chianti Superiore ed i due celebri Igt Crognolo ed Oreno, quest’ultimo nel vertice delle classifiche mondiali.