Indirizzo Via del Frappato
Città Vittoria RG
Telefono +39 0932 510082

L’azienda Paolo Calì è stata creata nel 2001, in Contrada Salmè, dove la famiglia Calì possiede un’ampia proprietà da oltre 3 secoli, nel microterritorio del vino Cerasuolo di Vittoria.

L’azienda è estesa 15 Ha a 10 Km dal Mar Mediterraneo e a 189 m di altitudine. I vigneti sono coltivati su dune marine preistoriche, tipologia di terreno preziosa e altamente vocata per la produzione di vini di qualità che esaltano eleganza e mineralità.

Su queste sabbie si coltivano esclusivamente Nero d’Avola, Frappato e Grillo, varietà autoctone ed antiche. Le vigne sono coltivate a mano, dallo scavo, alla potatura, alla raccolta in piccole casse. Solo le uve migliori, dopo un’attenta selezione, sono portate in cantina, dove vengono vinificate con accurata attenzione.

La vinificazione avviene utilizzando i lieviti naturali delle uve, effettuando anche delle lunghe macerazioni a controllo termico, che permettono l’estrazione di grandi profumi ed aromi tipici varietali esaltati dalle sabbie. La filiera si conclude con l’imbottigliamento in azienda e la commercializzazione.