Indirizzo Via di Lilliano e Meoli
Città Bagno a Ripoli FI
Telefono 3456029917

Nel cuore del Chianti Colli Fiorentini a due passi da Firenze, l’azienda agricola Malenchini si estende attorno alla Villa Medicea di Lilliano. In questo luogo pieno di storia si trovano le sue antiche cantine e l’orciaia del 1830.
Oggi ricorre l’ottava generazione e Diletta Malenchini da più di venti anni si occupa direttamente della gestione, attraverso la sua passione per il vino e per il rispetto del territorio, un legame che si è rinnovato sempre senza mai perdere i valori tradizionali unito alla storia e alla cultura. L’azienda agricola Malenchini ha un’estensione di 70 ettari, di cui 18 coltivati con vitigni autoctoni e internazionali come Sangiovese, Canaiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot e 42 di oliveto con piante principalmente di frantoio, pendolino, leccino e moraiolo per la produzione di olio extravergine d’oliva. Azienda certificata biologica.
I prodotti Malenchini hanno un forte legame con il territorio, la sua cultura e la sua storia.
La Famiglia Malenchini ha sempre voluto mantenere una forte relazione con il territorio di origine e con esso il desiderio di esaltarne ogni caratteristica e peculiarità.
Questa filosofia ha guidato fin dagli inizi Malenchini ad avere una gestione diretta dei vigneti in modo da visionare ogni fase del processo di produzione del vino, dalle lavorazioni in vigna al processo di vinificazione. Con un’importante storia enologica la famiglia Malenchini continua così la sua ricerca nel processo qualitativo, nel rispetto del terroir e della forza dell’uomo.