Indirizzo Via Pietramarina
Città Vinci FI
Telefono 3355474943

Acquistata nel 1977 da Vittoriano Bitossi, erede delle Maioliche artistiche Guido Bitossi, la Lupinella fu un’area di ripopolamento faunistico in cui vigneti, uliveti, campi coltivati e boschi si susseguivano senza soluzione di continuità.
Da allora, il nostro impegno è quello di trasferire i valori della nostra famiglia dalla terra delle ceramiche alla terra di Vinci e di Montespertoli, razionalizzando la viticoltura, zonando la qualità dei terreni e restituendo quella qualità vitivinicola che già gli Etruschi riconobbero a queste colline.
La famiglia Bitossi, presente in Toscana dal XVI secolo, ha sempre lavorato la terra per ricavarne le argille da trasformare in ceramiche artistiche, frutto dell’ingegno e delle mani di generazioni di artigiani.
Oggi, quella stessa terra da materia prima diventa prima materia, elemento originale e primigenio da cui scaturiscono le qualità intrinseche del vino.
Manualità delle operazioni in vigna, profondo rispetto del contesto ambientale, delle espressività dei vitigni autoctoni e una mai sopita voglia di sperimentare.
Vogliamo mettere in gioco la tradizione con la modernità, seguendo la naturale propensione artistica di un territorio che ha sempre fatto della creatività il suo destino.
La Lupinella è per noi il simbolo della convergenza tra uomo e natura, tra tecniche antropiche e inclinazioni ambientali, icona di un’agricoltura che vive un costante rapporto di reciprocità con il territorio.