Indirizzo contrada Valle delle Ferle
Città Caltagirone CT
Telefono 3288359712

Tenuta Valle delle Ferle sorge a pochi chilometri da Caltagirone.

Le vigne della Tenuta, che si estendono per circa 10 ettari, sono le più antiche di Caltagirone per la produzione del Cerasuolo di Vittoria.

La vigna, impiantata nel 1973, è oggi l’ultimo esempio nel territorio di vigneto mischiato, in cui lungo lo stesso filare viti di frappato e viti di nero d’avola si alternano in maniera casuale.

Proprio per questo motivo, il Cerasuolo di Vittoria di Tenuta Valle delle Ferle è ottenuto dall’uvaggio di questi due vitigni e non come un blend di cantina.

Il vigneto si trova a 400 m di altitudine e su terreni prevalentemente sabbiosi con una buona componente argillosa, caratteristiche grazie alle quali, in oltre 45 anni, non è mai stato necessario il ricorso all’irrigazione artificiale.

Tutti i vini prodotti dalla Tenuta sono ottenuti esclusivamente dalle viti di proprietà della cantina.

L’impegno per il rispetto dell’ambiente è il motivo per cui in vigna si effettuano diserbo meccanico, lavorazioni manuali sul filare, si utilizza la raffia naturale limitando al massimo la plastica; la vendemmia a Valle delle Ferle è esclusivamente manuale.

Tutti i vini Valle delle Ferle contengono meno di 100 mg/l di solforosa totale, ben al di sotto del quantitativo ammesso nel regolamento italiano dei vini convenzionali.

La cantina è stata realizzata secondo moderne tecniche di architettura ecocompatibile che consentono di ridurre al massimo l’emissione di Co2 nell’ambiente.