Baglio di Pianetto rappresenta un sogno che diventa realtà: quello del Conte Paolo Marzotto che nel 1997 decide di fondare l’azienda in un territorio che amava profondamente.
La Sicilia, naturalmente vocata alla viticoltura, ha permesso al Conte Paolo di produrre vini che esaltassero l’unicità del terroir della Tenuta di Pianetto anche attraverso il savoir faire dei grandi chateaux francesi, di cui era grande estimatore.
Nel 1998, con l’acquisto della Tenuta Baroni, tra Noto e Pachino, è iniziato un progetto di sviluppo della varietà siciliana che meglio si esprime in quel territorio: il Nero d’Avola.
Le due Tenute di Baglio di Pianetto sono situate in due angoli opposti della Sicilia, caratterizzate da altitudini e terroir diametralmente opposti.
L’azienda ha sempre valorizzato il territorio, adottando tecniche di viticoltura e vinificazione adeguate alle diversità ma che tendono alla conservazione delle risorse naturali e limitano al massimo l’impatto ambientale in tutti i processi produttivi.