, , ,

Salmone con crema di piselli e fave abbinato a Talento Millesimato 2016

di Cristiana Antonelli e
Antonio Stanzione

Salmone cotto a bassa temperatura con crema di piselli e fave di Milenys Gordillo abbinato a Talento Millesimato 2016 di La Piotta

 

Ingredienti per 4 persone

1 Filetto di Salmone (500 gr)

100 gr. Piselli

100 gr. Fave

1 cipolla rossa,

Sale, pepe, finocchietto selvatico, olio extravergine d’oliva, timo e maggiorana

Procedimento:

Tagliate il filetto di Salmone  in quattro parti e mettetelo in un sacchetto sottovuoto insaporendolo con finocchietto selvatico, aglio, sale, olio extravergine d’oliva bio, precedentemente aromatizzato con timo e maggiorana.

Successivamente immergete il vostro sacchetto  in acqua già calda a 48 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo in una pentola versate l’olio extravergine d’oliva bio, la cipolla tagliata a cubetti e lasciate rosolare qualche minuto.

Poi aggiungete i piselli e le fave, coprite con acqua e lasciate insaporire il tutto. Ultimata la cottura, frullate il composto, aggiungete sale, olio e pepe, infine, filtrate il tutto per eliminare ogni residuo.

Il nostro piatto è pronto, non vi resta che impiattare il salmone cotto con questa vellutata e buon appetito!

Al salmone della nostra amica Milenys abbiniamo uno Spumante Metodo Classico e per l’esattezza, Talento millessimato 2016, un Oltrepò pavese DOCG di La Piotta. Un vino che nasce dalla vinificazione in purezza del Pinot Nero, che affonda le proprie radici nel terreno calcareo marnoso di questa parte di Oltrepò Pavese. Dopo la vendemmia che avviene, nella seconda metà di agosto, viene vinificato a temperatura controllata e in primavera imbottigliato per la presa di spuma, sosta sui lieviti per circa 24 mesi prima della sboccatura. Il fine e persistente perlage, emerge da un colore giallo paglierino brillante. Al naso è intenso, complesso ed elegante nel suo bouquet olfattivo che si manifesta con sentori di frutta esotica, toni speziati, e crosta di pane che emergono da un tappeto floreale con sbuffi minerali. Il sorso è fresco, elegante, succoso, cremoso e corrispondente, dotato di una lunga scia sapida che porta ad un persistente finale. Il compagno ideale per questo salmone di Milenys Gordillo.

 

Si ringrazia Milenys Gordillo per la ricetta e La Piotta