, , ,

Sassotondo e il Kaos Vulcanico

di Antonio Stanzione Vulcanica e leggera: la malleabilità della roccia di tufo è al centro dell’azienda toscana. Sassotondo nasce in una zona altimetricamente collinare, tra i comuni di Sorano e Pitigliano, borgo in cui la roccia piroclastica…
, , ,

Tre giornate di Anteprima Merano WineFestival ricche di contenuti

Redazione  Tutti i nomi dei vincitori di Cult Oenoligist e del Flower Cocktail & Drink con le ricette. Helmuth Köcher “Siamo già a lavoro per delineare i dettagli di nuovi progetti che metteranno in risalto valori determinanti…
Andrea Spada
, ,

Andrea Spada, dalla Romagna con amore

di Antonio Stanzione Quello del Sommelier è un mestiere molto antico, un lavoro che ha bisogno di passione, perseveranza, studio e conoscenza costanti, una pratica in continua evoluzione. Ne parliamo, per uno sguardo autorevole su questo fantastico…
Luca D'Attoma
,

Luca D’Attoma tra i protagonisti di cult oenologist

di Redazione Durante l’evento, organizzato nell’ambito di Anteprima Merano Wine Festival - Naturae et Purae, l’enologo di fama internazionale Luca D'Attoma, presenterà i vini bio e biodinamici delle aziende con cui collabora Ci sarà…
Jacopo Vagaggini
,

Vino dealcolato, perché fa così paura?

Redazione L’enologo Jacopo Vagaggini spiega: “Oggi esiste un mondo a colori, non più bianco o nero. La diversità è parte integrante del nostro vivere quotidiano e deve essere valorizzata e incentivata. Il vino dealcolato è un prodotto…
Guida Bio
, , , , , , , ,

Guida Bio 2022 Vino

Redazione Gentile Produttore, sono in corso i lavori per Guida Bio 2022, sezione Vino. Guida Bio è l’unica guida nazionale dedicata esclusivamente ai prodotti biologici (certificati e/o in conversione). Malgrado le difficoltà che…
Agostino Coppola
, ,

Agostino Coppola, N.O.I.

di Antonio Stanzione Agostino Coppola è il vicepresidente di Nuova Ospitalità Italiana, un’associazione di professionisti che si occupa di ospitalità e che ha come mission principale quella di ammodernare e, perché no, di cambiare il…
Antonio Currò
, ,

Antonio Currò tra emozioni e Barocco

di Gea Calì Antonio Currò Head Sommelier de Il Duomo di Ciccio Sultano, 2 Stelle Michelin, si racconta a Gea Calì, dalle origini della sua passione per il vino ad oggi. “Fu mio nonno ad introdurmi nel mondo del vino, da bambino mi portava…
, ,

Un mercatino per il “Made in Italy”

di Antonio Stanzione Un mercatino Facebook per rilanciare il “Made in Italy” alimentare ll “Mercatino dei prodotti alimentari 100% Made in Italy”  https://www.facebook.com/groups/802439950192374 un gruppo Facebook, nato a dicembre…
Leandro Gullino
, ,

Nessuno vuole essere Robin

di Leandro Gullino Nessuno vuole essere Robin, il difficile ruolo della sala Nessuno vuole essere Robin, cantava Cesare Cremonini, qualche anno fa, riferendosi alla celebre (ma non troppo) spalla di Batman. Il testo di Cesare Cremonini verteva…
Vincenzo Mercurio
, ,

Vincenzo Mercurio

di Antonio Stanzione Vincenzo Mercurio e il suo inedito profilo Vincenzo Mercurio, nato a Castellammare di Stabia e formatosi accademicamente presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ha…