, , , , , , , , ,

Guida Bio, newsletter di Ottobre 2021

Newsletter N°8 Ottobre 2021

Ottobre ha portato via quasi del tutto la raccolta delle uve anche se nel mondo agricolo non si ci ferma, infatti, dopo il vino entra nel vivo la raccolta delle olive per ottenere l’olio verde.

Andiamo ora vedere cosa è successo e cosa vi abbiamo raccontato nel mese di ottobre 2021.

Fabio Mecca si racconta, ad Antonio Stanzione, tra sfide e realtà legate al mondo della viticoltura biologica e biodinamica, ma non solo, per leggere l’articolo clicca qui.

Fabio Mecca

Fabio Mecca

Oltrepò – Terra di Pinot Nero, grande successo per la prima edizione dedicata a operatori e giornalisti per scoprire la doppia anima del vitigno, clicca qui per rileggere la notizia.

Pinot

A Roma è andato in scena Vino e Arte che passione 2021, un successo senza precedenti, dell’unico evento dove l’eccellenza del vino abbraccia l’arte, clicca qui per leggere l’articolo.

Passione

Antonio Stanzione è andato a fare visita ad Adele Serva del Ristorante Adèle a Marina di Pisciotta, ci racconta la sua esperienza in: Adéle, il paradiso a Marina di Pisciotta, clicca qui, per rileggere l’articolo.

Marina di Pisciotta

da sinistra: Nelly Paolino e Adele Serva

Ad Ottobre 2021, a pochi giorni dalla corsa all’Oro Bianco e dai principali eventi fieristici delle Città del Tartufo, nasce il portale unico sul Tartufo delle Marche, clicca qui per rileggere l’articolo.

Tartufo delle Marche

Antonio Stanzione ci racconta i migliori assaggi bio di Oltrepò Terra di Pinot Nero, rileggi l’articolo e le impressioni sui nettari d’Oltrepò, cliccando qui.

Pinot

Edizione storica per Milano Wine Week 2021, la manifestazione raddoppia iniziative e incontri e riscrive il linguaggio degli eventi del vino, clicca qui per rileggere l’articolo.

Edizione storica

Un’ottima annata, quella del 2021, per il Consorzio di Tutela Vini Collio. Confermate le aspettative sulla raccolta, di alto livello anche quest’anno, leggi qui tutti i dettagli.

Ottima annata

David Buzzinelli

Nel prossimo articolo vi regaliamo una panoramica sulle terrazze con vista per gli aperitivi più instagrammabili di Roma: prospettive uniche sui luoghi più celebri della città eterna; leggi l’articolo cliccando qui.

Terrazze con vista

Cristina Bowerman, estro creativo e talento. La chef stellata patron di Glass Hostaria a Roma, 1 Stella Michelin, si è raccontata a Cristiana Antonelli, clicca qui per rileggere l’articolo.

Cristina Bowerman

Cristina Bowerman

Design sostenibile e cucina che rispetti l’ambiente. Così lo chef stellato, Pino Cuttaia a uovodiseppiamare, nobilita la semplicità, clicca qui per rileggere la notizia.

Pino Cuttaia uovodiseppiamare

Uovodiseppiamare

Albana Dèi ha l’obbiettivo di aprire un focus e accendere i riflettori sul vitigno autoctono romagnolo. In quest’articolo le migliori espressioni Bio dell’edizione 2021 raccontate da Antonio Stanzione, clicca qui e scoprile.

Albana Dèi

Degustazione Albana Dei

Fontanafredda per le Nitto ATP Finals e la Devis Cup di Torino, lancia: Alta Langa DOCG Limited Edition 2016 realizzato solo in 2000 bottiglie, leggi tutto cliccando qui.

Alta Langa

Marta Boccanera e Felice Venanzi, di Grué, ricevono il premio  “Migliori Pasticcieri al Mondo” Luxury Pastry in the World by Iginio Massari a Host 2021, clicca qui e scopri tutto.

Grué

Da sinistra: Iginio Massari, Marta Boccanera, Felice Venanzi e Debora Massari

A Bolgheri nasce Orma, l’impronta di Antonio Moretti Cuseri su uno dei più rinomati territori di produzione vinicola del mondo, clicca qui e scopri l’articolo.

Orma

Per ricevere la nostra Newsletter clicca qui e iscriviti.

Ringraziamo Sasà Sorrentino per la realizzazione dell’opera Superstizione globale, soggetto di copertina e Gaetano Del Mauro per il contributo fotografico.