Indirizzo Sede legale: Via Alfredo Oriani
Città Castellana Grotte BA
Telefono +39 347 3229858

Vignaflora è una piccola azienda agricola nata, per volontà della titolare, Filomena Saponari, nel 2010 con l’impianto di due ettari di vigneto.

La varietà è un antico vitigno autoctono pugliese, il Susumaniello, un clone selezionato dal Centro di Ricerca CRSFA Basile-Caramia di Locorotondo su un progetto di selezione clonale finanziato dalla Regione Puglia.

L’impianto è situato nella Murgia sud orientale, regno dei trulli e delle grotte, al confine con la Valle d’Itria, a 430 m s.l.m.

Il suolo è limoso argilloso, con forte presenza di scheletro. Il sistema di potatura è l’antico alberello pugliese.

La coltivazione biologica certificata ICEA, prevede poche lavorazioni, inerbimento, trattamenti a base di rame e zolfo, nessun trattamento antiparassitario, nessun apporto irriguo.

La vendemmia 2013 è stata la prima annata del “Tre Tomoli Rosa”, in 1980 bottiglie: era la prima volta che il Susumaniello veniva vinificato in Rosa!

L’intuizione fu subito premiata con riconoscimenti importanti. Nel 2015 è nato il Tre Tomoli Rosso – Grappoli Eletti IGT Puglia Rosso Susumaniello, da una selezione di grappoli da vinificare solo nelle migliori annate, come il 2018 attualmente sul mercato.