Indirizzo STRADA PROVINCIALE DELLE RAGNAIE
Città SCANSANO GR
Telefono 3356594040

Viticoltura secondo Natura

Vini fermentati da lieviti autoctoni ed a basso contenuto di solfiti.

Poggio la Luna privilegia l’armonia più che l’efficienza, l’amore più che la chimica, la tutela del territorio prima del profitto. Non solo perchè sarà utile al pianeta, ma perchè appagherà il palato.

Una piccola fattoria biologica nel cuore della Toscana, in Maremma nella docg del Morellino di Scansano, poco distante dalle Terme di Saturnia, un territorio ancora incontaminato, dove le viti convivono con le api e con tutti gli altri animali selvatici, cinghiali, cerbiatti, volpi, lepri e fagiani.

L’Azienda viene gestita con il minimo impiego di mezzi meccanici e di prodotti chimici, ad esempio sono le nostre api che ci aiutano a tenere puliti i grappoli oltre che a produrre un ottimo miele! Le oche e gli asini si occupano invece della pulizia del sottofilo.

I nostri vini provengono per la maggior parte da antico vigneto di Sangiovese dal frutto blu intenso ricchissimo di polifenoli che è stato con grande attenzione recuperato da uno stato di semi abbandono ed è oggi prospero e rigoglioso. Ai vitigni autoctoni come il Vermentino ed il Ciliegiolo abbiamo affiancato nuovi impianti di Chardonnay, Viognier, Merlot e Petit Verdot.

In cantina si lavora secondo l’etica della minima intromissione, guardando al patrimonio del terroir come decisivo nel formare il carattere del vino. “Un buon vino si fa soprattutto sulla pianta è la Natura che ce lo regala!”. Le pratiche di cantina hanno l’intento di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni. Un buon vino realizza l’incontro perfetto tra la Natura ed il fattore umano.