Indirizzo Loc. La Casetta
Città Gaiole in Chianti SI
Telefono 3389878937

L’amore profondo per il territorio Chiantigiano e per il vino Chianti Classico, maturato in oltre 30 anni d’attività professionale prevalentemente svolta in questa fantastica zona produttiva, è alla base del nuovo progetto che Maurizio Alongi ha deciso d’intraprendere a partire dal gennaio 2015.
Si base esclusivamente sulla produzione di un solo vino, da una sola vigna, da un uvaggio tradizionale, per seguire un suo vecchio sogno, dimostrando fino in fondo a tutti le magnifiche potenzialità della sua terra.
Il Chianti Classico Riserva Vigna di Barbischio è ottenuto da due appezzamenti, per un’estensione complessiva di ettari 1, are 28, centiare 85, interamente ricadenti nella denominazione Chianti Classico. I vigneti, collocati a circa 435 metri sul livello del mare, con un’esposizione prevalente a sud, si contraddistinguono per una peculiarità, quasi unica: l’età media delle piante che si aggira intorno ai quarant’anni, con molti ceppi che si avvicinano ai cinquanta.

Il vitigno principale è il Sangiovese, accompagnato, come recita l’antica formula del Chianti, da altri complementari quali la Malvasia nera, che dona colore e rotondità ed il Canaiolo in grado di arricchire il patrimonio aromatico dell’uvaggio.