CASTELLO MONTESASSO

CASTELLO MONTESASSO

L’Azienda agricola Castello Montesasso è una piccola realtà vitivinicola situata nel borgo storico di Monte sasso a ca 2,5 km da Mercato Saraceno.
Siamo a 380 metri di altitudine, in terre di origine marnosa arenacea e interessate da un clima preappenninico dovuto alla presenza dei monti Fumaiolo e Aquilone che costituiscono la catena appenninica tosco-romagnola.
I vigneti che circondano il casale hanno un estensione di 3 ettari.
Il vitigno principale è il Sangiovese, un clone romagnolo RBL1 la cui caratteristica peculiare risiede nella spargolicità del grappolo che favorisce una maggiore salubrità della pianta, enfatizza i contenuti degli zuccheri e sostanze coloranti, esaltandone i livelli gustativi di profumo e sapore.
La restante parte dei vigneti sono coltivati a Famoso, vitigno autoctono, la cui origine secondo studi recenti, fanno risalire proprio qui nel borgo di Monte sasso. Altro vitigno a bacca bianca piantato è il Riesiling che trova luogo favorevole grazie alla natura del terreno e alla altitudine.
Nella gestione dei vigneti, le operazioni meccaniche sono ridotte all’essenziale perché la precisione delle mani e del pensiero dell’uomo in vigna è il miglior modo per ottenere la qualità dell’uva e ambire a produrre vini che siano espressione del territorio e dell’annata.
Siamo certificati biologici dall’annata 2020.
La produzione delle nostre bottiglie segue la via dell’artigianalità. Ogni bottiglia è numerata.

I vigneti circondano il casale, un’abitazione colonica, sorta sulle fondamenta dell’antico Castello “ Castrum Montis Sassi” la cui esistenza risale dai documenti storici fin dal 970 quando apparteneva alla Chiesa di Sarsina.
In questa residenza dalla eco storica, offriamo ospitalità e soggiorni in ampio appartamento indipendente con vista sui vigneti e sulla valle del Savio.

Degustazioni dei vini e visita ai vigneti sono possibili su prenotazione.

Indirizzo:
Via Villaggio Monte sasso mercato saraceno (FC)
Telefono:
3479821320

CASTELLO MONTESASSO

 
© Copyright 2019 - Guida Bio