, ,

Oltre la mostra mercato, torna Vinifera forum

Vinifera Forum
redazione

Torna Vinifera forum con degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate, reading per tutta l’estate. Un ricco programma che fonde arti diverse con protagonisti il territorio alpino e chi se ne prende cura

Vinifera non si ferma e dopo il successo della due giorni in Fiera a Trento, il 29 e 30 maggio scorsi, prosegue con gli incontri del Forum. Le occasioni per scoprire i vini dell’arco alpino e i loro produttori continuano e saranno molteplici in tutta la provincia di Trento, fino a fine agosto: degustazioni, conferenze tematiche in presenza e online, proiezioni di film, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti. Si tratta di appuntamenti di confronto organizzati dall’Associazione Centrifuga, nata come strumento di ricerca, supporto e valorizzazione allo sviluppo sociale e culturale del territorio, con particolare attenzione alla produzione sostenibile in campo agricolo e al consumo responsabile.
Tra i vari eventi nel mese di giugno è prevista la proiezione del film Latte nostro di Michele Trentini il 10 giugno alle ore 21.00 al Giardino di Sant’Osvaldo a Rovereto, dove sono messi in primo piano animali, allevatori, pastori e casari che contribuiscono alla realizzazione di straordinari formaggi a latte crudo. La visione sarà anticipata da un assaggio di formaggi e vini di produttori artigianali e da una presentazione del regista. L’ingresso è a offerta libera con prenotazione obbligatoria. La serata è realizzata in collaborazione con l’associazione Nuovo Cineforum Rovereto e Trento Film Festival. Il 18 giugno alle ore 18.00 sarà la volta delle Interpretazioni di Nosiola alla Cantina Pisoni in Località Pergolese, con la degustazione di 6 differenti espressioni dell’autoctono trentino abbinate ad assaggi di trota, a cura dell’Ass. Vino Santo Trentino. E ancora la presentazione del libro Farfalla il 22 giugno, la visita all’ex Manifattura Tabacchi a Rovereto il 23 giugno e sempre a Rovereto una degustazione guidata di sidro il 24 giugno all’Opificio delle idee. Andranno in scena l’1 luglio lo spettacolo teatrale Die Panne di Valentina Bischi a Rovereto, il 4 luglio lo spettacolo musicale e degustativo Il viaggio della vigna attraverso il Mediterraneo in Loc. Stelderi, l’8 luglio la proiezione di Resistenza Naturale di Jonathan Nossiter al Giardino di Sant’Osvaldo a Rovereto, dove il documentarista incontra viticoltori italiani che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano. La visione sarà anticipata da un assaggio di vini di produttori artigianali. L’ngresso è a offerta libera con prenotazione obbligatoria. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Nuovo Cineforum Rovereto e Trento Film Festival.
Il programma completo e dettagliato del Forum Vinifera è consultabile sul sito dell’Associazione Centrifuga www.associazionecentrifuga.it

Il Forum Vinifera 2021 è organizzato in collaborazione con Trentini nel Mondo, Associazione Rosspach, Leno Klandestino, Associazione Offset ed è sostenuto da Fondazione Caritro, Comune di Rovereto e Comune di Trento.