A Todi apre Borgo Petroro e lo fa con i piatti di Oliver Glowig

Redazione

Apre a Todi Borgo Petroro, Country House di Charme tra gli oliveti e i sapori dell’Umbria

Soggiorno di relax prezioso, questo gioiello dell’ospitalità si estende su tutta l’area di un borgo medievale, di raffinata e austera bellezza. La struttura dispone di camere Classic, Deluxe, Junior Suite, Suite e Family Room. Alcune sono dotate di Jacuzzi e sauna privati, per le altre camere è presente un’area wellness a disposizione degli ospiti. Tra le antiche mura che cingono la Country House, sorge il ristorante “Locanda Petreja”, i cui piatti sono firmati dallo chef Oliver Glowig, chef già due stelle Michelin, che ha portato in Umbria il suo cuore innamorato dell’Italia più autentica!

Esterni

Sulle colline della campagna umbra, animate da argentei uliveti, torreggia in tutto il suo charme Borgo Petroro, nuova Country House ospitato nel castello omonimo, a pochi passi dalla cittadina-gioiello di Todi.

Lo scenario che la accoglie è un vero maniero di stampo medievale, più propriamente un borgo fortificato che prospera sul finire del XIII secolo come difensore delle terre e delle ville vicine, ma che deve la sua fondazione come “castrum” già al tempo degli Antichi Romani. All’ingresso del maniero, sulla sua maestosa porta ad arco, un’aquila in pietra, lo stemma della città di Todi, dà il benvenuto agli avventori. Con l’apertura della Country House “Borgo Petroro”, la storia del castello rivive e si avvalora di un nuovo capitolo all’insegna di affascinanti soggiorni da trascorrere in eleganti alloggi diffusi, dagli arredi caldi ed essenziali, nella sua invitante SPA e nel suo ristorante gourmand Locanda Petreja, per regalare un’indimenticabile esperienza sensoriale.

Staff di Locanda Petreja

Il “buen retiro” dal bellissimo panorama nel cuore verde d’Italia è l’occasione per restare anche a contatto con la placida natura che lo circonda. Giungere sul poggio, che si alza dal fondovalle spesso nebbioso, fa scoprire, curva dopo curva, un avvolgente e coloratissimo paesaggio, tra “mille e una” sfumature di verde, marrone, giallo e arancione a seconda della stagione.

A Borgo Petroro la fuga all’insegna del relax, si sposa con l’occasione di riscoprire le bellezze locali circostanti. Il servizio di noleggio e-bike e mountain bike permette infatti di inoltrarsi negli scenari naturalistici che circondano la piccola cittadella; la vicinanza della Strada del Sagrantino invita a scoprire il vino del territorio, visitando le cantine limitrofe. La zona, infatti, è da sempre frequentata dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo. In primis, per Todi, nota come “la città più vivibile del mondo”, circoscritta tra ben tre cerchie di mura (etrusche, romane e medievali) che racchiudono innumerevoli tesori, ma anche per ripercorrere le vie dei pellegrini facendo tappa nelle chiese disseminate sul territorio. E ancora, per Perugia e Orvieto, città antiche inserite in borghi ricchi di fascino senza tempo.

SPA

Le escursioni, idonee anche agli amanti del trekking, riportano gli avventori a Borgo Petroro per farsi coccolare nell’elegante area wellness “L’Armeria” che ospita sauna, bagno turco, doccia emozionale, una Jacuzzi e una serie di trattamenti per vivere una giornata all’insegna del relax e del benessere.

Sulla corte interna si apre anche l’ex stalliera del borgo, intima e raccolta, destinata alle degustazioni di formaggi e salumi accompagnati da calici di vino, per lo più del territorio umbro. La Country House offrirà (appena sarà consentito dalla normativa vigente) la possibilità di partecipare a cooking class, organizzate dallo chef Oliver Glowig, dedicate ai lievitati e alla pasta fresca in un contesto particolare attorno al forno, dove nei secoli passati i castellani cuocevano il pane. Inoltre, appena sarà di nuovo consentito, le porte di Borgo Petroro saranno aperte a chiunque voglia fare un’apericena tra le mura piuttosto che una breve sosta golosa con le proposte menù del bar, dai taglieri alla pizza.

Interni

La “mission” del nuovo progetto è di valorizzare e condividere sempre di più la bellezza di questa terra, facendone ammirare le radici ed apprezzarne i prodotti, vera motivazione e forza motrice di Borgo Petroro, oasi di serenità per chi è in fuga da città caotiche e vuole ritrovare il proprio benessere fisico e mentale, lasciandosi coccolare dallo staff durante la permanenza in questo magnifico borgo.