, , , , , , , ,

Guida Bio, newsletter di Agosto 2021

Newsletter N°6 Agosto 2021

Finito agosto ci si proietta nuovamente verso il ritorno alla vita di tutti i giorni; per molti sono terminate le tanto sospirate vacanze e si riparte per un nuovo anno. Ripercorriamo il nostro agosto, un mese caldo, che ci ha visto tutti provare a rallentare un po’.

Antonio Stanzione ci racconta Quattrocieli e il suo rosato 2020 Coralium, per leggere l’articolo clicca qui.

Coralium

Quattrocieli anteprima Coralium 2020

Confermata la presenza di 120 maison di Champagne alla quarta edizione di Champagne Experience, la kermesse in programma a Modena il 10 e 11 ottobre, clicca qui.

Maison

Luca Cuzziol_Presidente Società Excellence

Antonio Stanzione ci porta sui Monti Lattari, alla spalle della costiera Amalfitana e alla Tenuta Corta San Lorenzo, incontra lo Chef Ciro Grimaldi, clicca qui per leggere l’intervista.

Ciro Grimaldi

Ciro Grimaldi

La cantina Ramaddini – Vignaioli a Marzamemi porta a casa un altro brillante risultato, Al Hamen Passito di Noto Doc è Medaglia d’Argento per “Decanter”, clicca qui.

Al Hamen

Al Hamen

Intact, per la viticoltura, realizza prodotti che migliorano la produzione di uva e vino e che, inoltre, strizzano l’occhio all’ambiente circostante, per leggere la notizia clicca qui.

Intact

Francesco Mazzei confermato alla guida del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. Cresciute notorietà e percezione della Denominazione nel triennio appena trascorso, per leggere la notizia, clicca qui.

Francesco Mazzei

Francesco Mazzei

Per Ferragosto 2021, Pino Cuttaia festeggia l’estate a Uovodiseppiamare con un menu ispirato alla storia della cucina siciliana, per leggere tutto clicca qui.

Ferragosto 2021

Uovodiseppiamare

Antonio Stanzione ci propone una carrellata di venti vini bianchi bio, con le loro caratteristiche principali, per i vostri aperitivi in spiaggia, in riva al mare o sotto l’ombrellone con gli amici, scoprili qui.

Vini Bianchi

Venti vini bianchi da bere sotto l’ombrellone

Presentato FIVI4FUTURE: Un programma pluriennale per formare al meglio i Vignaioli. Prima azione: aumentare la biodiversità dei vigneti, scopri la notizia cliccando qui.

“Un mondo di contrasti” è il tema dell’Alto Adige Wine Summit 2021, in programma dal 9 al 12 Settembre. Quest’anno dedicato alla grande varietà di vitigni, microclimi e terreni dell’Alto Adige, per leggere tutto clicca qui .

Wine Summit

Alto Adige Wine Summit 2021

Vino e Narrazione: il 3, 4 e 5 settembre la cantina Poderi dal Nespoli ospita la 5^ edizione di “Mosto (il succo delle storie)”, il festival di narrazione che nasce dai valori comuni tra mondo del vino e racconto, clicca qui.

Mosto

Mosto, il succo delle storie

Tra i tanti eventi enologi dell’estate siciliana, a fine luglio, è andata in scena la terza edizione di Drink Pink in Sicily, la declinazione in rosato dell’enologia isolana, ideata e organizzata da Gea Calì. Un’edizione ricca di spunti di riflessione e con un format di successo, che quest’anno si è affacciato dalle terrazze di Barone di Villagrande, storica azienda del versante est dell’Etna per leggere il racconto di Antonio Stanzione clicca qui.

Rosato

La Sicilia in Rosato di Drink Pink in Sicily

Mosnel apre le sue porte in occasione del Festival del Franciacorta, in programma l’11, il 12, il 18 e il 19 settembre in tutte le cantine della denominazione aderenti all’iniziativa, clicca qui.

Festival del Franciacorta

Il Festival del Franciacorta da Mosnel

Per ricevere la nostra Newsletter clicca qui e iscriviti.

Ringraziamo Sasà Sorrentino per la realizzazione dell’opera Transumanesimo a barre, soggetto di copertina e Gaetano Del Mauro per il contributo fotografico.